Privacy Policy
top of page
Acquistare casa in costruzione ecco le polizze indispensabili

Acquistare casa in costruzione, come tutelarsi

Comprare immobili in costruzione prevede alcuni rischi per l'acquirente ma il modo per proteggersi oggi c'è ed è importante conoscerlo. Ecco tutto quello che bisogna sapere per tutelarsi nell'acquisto casa da impresa edile.

acquisto immobile in costruzione.jpg

Comprare casa a zero rischi, polizza decennale postuma

La polizza decennale postuma è obbligatoria, si tratta di un'assicurazione che il costruttore edile deve stipulare con il compratore beneficiario. Una precauzione necessaria a coprire eventuali difetti dell'immobile, danni a terzi o altre problematiche che si possono verificare durante o in seguito alla costruzione dell'edificio. Per sapere come ottenerla, quando richiederla e cosa deve riportare nei vari punti riportati in essa, è bene richiedere una consulenza a pagamento con esperti di settore. 

Il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di recente, riporta scritto che la polizza postuma decennale deve essere redatta seguendo un modello ben preciso e sotto scritta sia dal compratore che dal costruttore. In allegato al plico dell'assicurazione si possono aggiungere l'attestato di conformità e la scheda tecnica dell'edificio. Inoltre la polizza deve essere presentata al notaio al momento del rogito, solo così si può ritenere valido il contratto stipulato.

Copertura della polizza postuma di dieci anni

L'assicurazione sugli acquisti degli immobili in costruzione, offre una copertura sui possibili danni materiali e diretti all'edificio. Inoltre copre gli eventuali danni provocati dal crollo totale o parziale dell'immobile e dai difetti di costruzione e vizi del suolo, problematiche che si devono manifestare in seguito alla stipula e firma del contratto relativo alla compravendita della casa.

 

L'assicurazione, per essere valida, deve avere due caratteristiche fondamentali:

  • il beneficiario è il compratore del fabbricato;

  • la durata di 10 anni decorre dal giorno in cui sono finiti i lavori di costruzione.

 

La mancata stipula della polizza decennale obbligatoria consente al compratore di recedere dai preliminari di acquisto dell'edificio senza pagare penali e cancellando di fatto ogni obbligo di acquisto. Inoltre può richiedere e ottenere il rimborso totale della somma versata in qualità di caparra.

 

Cosa prevede la polizza decennale per acquisto immobili

La polizza mantiene indenne l'impresa edile per quanto riguarda la responsabilità civile verso terzi per una cifra totale di 500 mila euro. Può essere presente una franchigia più o meno alta, uno scoperto e dei limiti di indennizzo.

 

È importante richiedere un preventivo gratuito per acquisto immobile a professionisti di settore per comprendere quali sono i diritti e i doveri evitando di incorrere in spiacevoli sorprese e inconvenienti.

Garanzia su compravendita di edifici

Ci sono diverse garanzie che devono essere assicurate al compratore di un immobile nuovo ancora da terminare.

Tra queste troviamo:

  • Garanzia sull'involucro: Si tratta di una protezione assicurativa che riguarda o danni per distacco e la rottura avvenuti per difetti di costruzione. In questo caso l'impresa deve provvedere alle spese di ripristino delle parti in muratura e delle componenti di vetro.

  • Garanzia di impermeabilizzazione: Il costruttore è responsabile materialmente di eventuali danni legati all'impermeabilizzazione delle pareti e delle coperture dell'edificio a partire dal giorno di consegna della casa.

  • Garanzia rivestimenti e pavimenti: L'impresa edile risponde dei danni a pavimenti e rivestimenti degli ambienti interni all'edificio causati da difetti di posa.

  • Garanzia intonaco:Il costruttore si obbliga a pagare le spese per gli eventuali danni dovuti a distacco totale o parziale dell'intonaco interno ed esterno dell'edificio venduto per causa di errore di posa o materiali scadenti.

icon-157358_1280.png

Termine registrazione preliminare

preliminare online.png
Contattaci
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
WhatsApp Widget WhatsApp Logo