Privacy Policy
top of page

deposito prezzo al notaio

Cos’è e come funziona il deposito del prezzo di un immobile

 

Durante la compravendita di un immobile, su richiesta delle parti costituite da venditore e compratore, si può scegliere di effettuare un deposito del prezzo presso un notaio.

Se ci sono le condizioni ideali, è possibile avanzare la richiesta di deposito del prezzo dell’oggetto della transazione già in fase di preliminare di compravendita. Si tratta di una pratica introdotta per tutelare l’acquirente ed è proprio quest’ultimo che, solitamente, sceglie di ricorrere al deposito prezzo dal notaio per le compravendite.

 

Come avviene il deposito prezzo immobile dal notaio

 

Quando viene redatto l’atto di compravendita immobiliare presso il notaio, le parti possono decidere di agire in due modi differenti a seconda delle azioni svolte:

  • Non ci sono stati versamenti di acconti preliminari del prezzo di vendita dell’immobile, l’importo stabilito viene depositato presso il notaio.

  • C’è stata una preventiva contrattazione per la quale il venditore ha ricevuto una somma di denaro anticipata sul prezzo finale dell’immobile. Il saldo dovuto viene, comunque, effettuato in presenza del notaio per completare e confermare l’atto di compravendita immobili.

Per quanto riguarda le modalità di deposito del prezzo dal notaio, si possono seguire due metodi tracciabili come:

  • Assegno circolare con intestazione al notaio competente

  • Bonifico bancario versato sul conto del notaio

 

Cosa fa il notaio con il deposito prezzo per la compravendita immobili

 

Una volta versato l’importo stabilito presso il notaio, il professionista conserva la somma ricevuta nel suo conto che prende il nome di “conto dedicato” ed è limitato da alcune caratteristiche stabilite dalle leggi vigenti.

Queste normative forniscono all’acquirente la garanzia che l’importo versato sia al sicuro,che resti ferma sul conto in modalità transitoria e che sia depositata al venditore solo ad avvenuta TRASCRIZIONE.

La somma depositata sul conto dedicato del notaio, non sono quindi usufruibili da lui e resta estranea al suo patrimonio personale, l’obiettivo unico è quello di essere destinata al venditore dell’immobile.

Registrazione e trascrizione dell’atto di compravendita

 

In seguito al deposito del prezzo di compravendita di un immobile, il notaio incaricato potrà procedere con i due passaggi successivi: registrazione e trascrizione dell’atto.

Una volta eseguiti questi passaggi, il compratore ha la certezza della consegna dell’immobile oltre che dell’immissione in possesso. Il funzionario, quindi, procede con il perfezionamento della pratica e trasferisce la somma depositata dall’acquirente al venditore.

Rischi per il venditore e vantaggi per l’acquirente

 

Il deposito prezzo dal notaio per la compravendita di immobili non prevede nessun rischio per il venditore che consegna le chiavi del proprio immobile in mani sicure e con la sicurezza delle normative che regolano tale pratica.

Per quanto riguarda l’altra parte in causa, il deposito prezzo presso il notaio, rappresenta sicuramente una forma di tutela per l’acquirente. Si tratta di una garanzia della stabilità del prezzo di compravendita dell’immobile e una sicurezza per entrambe le parti nel periodo che intercorre tra la trattativa e la configurazione della vendita effettiva trascrizione in conservatoria della relativa vendita.

Noi di notai online ti supporteremo in caso di domande relative a questo argemento fissa una call

Termine registrazione preliminare

preliminare online.png
Contattaci
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
WhatsApp Widget WhatsApp Logo