GARANZIA CONSAP E BONUS UNDER 36
Mutuo giovani, le nuove regole per garanzia Consap: invio domande dal 1 al 31 dicembre 2022
​
Mutuo giovani under 36, dal 1 dicembre 2022 è possibile inviare la domanda per ottenere la garanzia Consap dell'80. La scadenza è indicata per il 31 dicembre ma ci sono dei cambiamenti nel regolamento. Le modifiche sono state apportate in seguito alle novità incluse nel Decreto Aiuti ter che prevede un adeguamento dei tassi di interesse calmierati.

Mutuo giovani prima casa, domande ammesse a dicembre
​
La garanzia Consap dedicata ai mutui emessi per i giovani under 36 stipulati per comprare la prima casa, torna a essere usufruibile se si possiedono i requisiti necessari.
Il Governo Meloni, ha messo in atto l'emendamento stabilito dal precedente Esecutivo. Tale azione è necessaria per modificare il regolamento che stabilisce i tassi di interesse per i mutui giovani under 36 adeguandoli alla situazione economica attuale.
I cambiamenti saranno validi per tutto il mese di dicembre quando scadranno le agevolazioni incluse nel decreto Sostegni bis.
​
Mutuo giovani prima casa: garanzia Consap
​
Comprare casa per i giovani fino a 36 anni è più facile con le nuove regole per aderire alla garanzia Consap. I cambiamenti sono sanciti dalla modifica dell'art. 64, comma 3 del decreto legge n. 73/2021. Si tratta del Decreto Sostegni bis grazie al quale il Governo Meloni vuole rendere operativa la garanzia sul mutuo agevolando l'acquisto della prima casa.
L'emendamento entra a far parte del decreto Aiuti ter e chi vuole usufruirne deve inviare l'apposita domanda dal 1 al 31 dicembre 2022, termine oltre al quale non si potrà più accedere a tale agevolazione.
Mutuo agevolato per giovani, coppie e genitori single con figli minorenni
L'approvazione della garanzia Consap permette di ottenere fino a un massimo dell'80% sulla quota capitale. La domanda può essere accettata anche in caso di TEG, tasso effettivo globale, più alto del TEGM, tasso effettivo globale medio.
Si tratta di un cambiamento tecnico che aumenta le possibilità di acquisto prima casa non solo per i giovani under 36 ma anche per famiglie monogenitoriali con figli a carico under 18 e coppie giovani. È un requisito essenziale presentare ISEE non superiore a 40 mila euro.
