Metaverso immobiliare 2022
Il boom del mercato immobiliare virtuale
L'attenzione del mercato immobiliare è sempre più rivolta al Metaverso. Una “realtà parallela” che consente di fare esperienze di total immersion nei prodotti prima ancora che questi siano realizzati e di poter incontrare persone che non si possono avvicinare nella vita reale.
Il 2022 ha aperto le strade a investimenti immobiliari che hanno già oltrepassato la soglia del miliardo e mezzo di euro e promette di raggiungere i 2,5 miliardi l'anno successivo. Ma non è tutto qui, perché si stima di arrivare a 3,5 miliardi nel 2025. A dichiarare tali dati è lo studio effettuato da Scenari Immobiliari, “La casa nel Metaverso”, presentato il 28 giugno 2022 al convegno Forum dell'abitare 2022.

Investire nel Metaverso immobiliare
Fin dalla fine del 2021 si è notato un aumento concreto degli investimenti immobiliari che non era presente nel dicembre 2020. Una vera e propria esplosione del Metaverso mercato immobiliare che ha visto una crescita di transazioni di terreni e immobili virtuali con una crescita di prezzo mensile che sale oltre il 1000%. Anche se il numero di compravendite era molto limitato, fin dalle prime transazioni avvenute nel 2018 su SuperWorld, si sono raggiunti i 62 milioni di euro un risultato strabiliante.
Ma la vera svolta è stata opera di Mark Zuckerberg che nel mese di ottobre 2021 ha cambiato il nome della più importante piattaforma social, Facebook, in meta Platforms. Il logo che ha scelto per rappresentarla è il simbolo matematico che rappresenta l'infinito. È proprio con questa mossa strategica che ha indirizzato tutta l'attenzione degli utenti di Facebook, oltre 5,50 miliardi di persone, sul Metaverso. Si tratta di una mossa economica ben studiata che ha portato a investimenti di oltre 490 milioni di euro nel corso del 2021. Il 2022, quindi, sarà sorprendente per quanto riguarda il Metaverso mercato immobiliare.
Immobiliare e Metaverso: compravendita di metaproprietà
Al momento ci sono alcune piattaforme in particolare che mantengono il monopolio sull'acquisto immobili e terreni virtuali. Tra queste ci sono The Sandbox, Cryptovoxels, Somnium e Decentraland, in cui si trovano in vendita ben 280 mila metaproprietà di varie tipologie e metratura. Bisogna sapere, però, che ancora oggi non è presente un regolamento ben preciso in merito e che tutto si basa sui parcel, ovvero i lotti immessi sul Metaverso mercato immobiliare per essere acquistati. In seguito alla compravendita si procede con la costruzione degli immobili.
Le transazioni vengono gestite dall'agente immobiliare Metaverso che simulano le trattative di compravendita come nella realtà e concludono la transazione utilizzando il sistema di smart contract. Il valore di terreni e immobili virtuali rispetta le dinamiche immobiliari reali con tutti i passaggi previsti per i Metaverso acquisto immobili. Un mercato in continuo sviluppo che rappresenta un futuro già presente da non sottovalutare.
