Cosa inserire nella proposta di acquisto
La proposta d'acquisto rappresenta un accordo stabilito tra le parti, venditore e acquirente. Nel documento vengono definiti tutte le clausole e gli impegni che andranno a far parte del contratto finale di vendita dell'immobile. Il processo di preparazione e di compilazione della proposta d'acquisto viene seguita dall'agenzia immobiliare che segue il cliente durante la compravendita. Ci sono dei moduli prestampati che devono essere compilati in ogni parte con molta attenzione.
L'agente immobiliare di competenza procede a compilare il modulo con l'acquirente presente che deve verificare la correttezza dello scritto in cui vi sono specificate le condizioni riguardanti la compravendita. Il venditore ha un tempo stabilito per accettare, con un documento scritto e firmato, le condizioni riportate sulla proposta. La scadenza solitamente non va oltre a 20 giorni dopo la compilazione del modulo, in caso non vi sia risposta la proposta decade.
L'accettazione delle condizioni da parte del venditore vincola entrambe le parti a concludere la compravendita dell'immobile e il proprietario ottiene l'assegno firmato dall'acquirente come caparra confirmatoria. In caso non vengano rispettati gli accordi da parte dell'acquirente, il venditore potrà tenere la caparra come risarcimento. Se il venditore si ritira prima di concludere la vendita, il compratore ha diritto a ricevere il doppio della caparra versata al momento della proposta d'acquisto.
Come si compila la proposta d'acquisto
La compilazione del preliminare è fondamentale quindi deve essere fatta dall'agente immobiliare ma deve essere verificata anche dal compratore. Cosa si deve inserire nella proposta d'acquisto? Di seguito gli elementi che non devono mancare
Dati dell'acquirente che formula la proposta
In questa sezione devono essere indicati i dati anagrafici e i contatti di chi vuole acquistare l'immobile. Quindi nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, numero di telefono.
Dati del proprietario dell'immobile
Compilare ogni campo con i dati anagrafici del proprietario dell'immobile in questione. Si deve scrivere in modo corretto nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, contatti e codice fiscale.
Estremi dell'immobile
In questa parte della proposta di acquisto si deve compilare ogni parte indicando i dati dell'immobile oggetto della compravendita.
Si deve descrivere l'immobile inserendo:
• i riferimenti catastali completi n. foglio e n. di particella;
• l'atto di provenienza con le specifiche indicazioni sul reale proprietario dell'immobile e i diritti alla vendita di chi lo propone;
• la planimetria con le misure esatte del perimetro del della superficie dell'immobile.
Deve essere, inoltre, indicato l'indirizzo in cui si trova l'immobile, il numero e la tipologia di stanze che lo compongono comprese eventuali parti esterne. È necessario, inoltre, descrivere la destinazione d'uso dell'immobile al momento della vendita e specificare se l'edificio è libero, occupato dal proprietario o da eventuali affittuari.
Conformità edilizia e urbanistica
L'immobile deve essere in regola con tanto di documentazione che ne afferma la Conformità edilizia e urbanistica. Questo significa che vi è una corrispondenza tra lo stato di fatto dell'edificio in vendita e il titolo abitativo, ovvero il progetto approvato dall'ufficio tecnico, secondo il quale è stato realizzato l'immobile.
Ipoteche e pendenze sull'immobile
La proposta d'acquisto deve inoltre specificare che sull'immobile non vi sono pendenze tra cui ipoteche di ogni genere o spese condominiali arretrate. Il proprietario dichiara che l'immobile è libero da qualsiasi pendenza e lo dimostra con una visura catastale. Dichiarazione a cui farà seguito una ricerca notarile per la verifica di tali condizioni.
Prezzo dell'immobile e modalità
L'acquirente, nella proposta di acquisto, specifica il prezzo a cui lui vorrebbe acquistare l'immobile. Inoltre deve indicare, con l'aiuto dell'agenzia immobiliare, le tempistiche e le modalità di pagamento. Se si deve attendere l'approvazione di un mutuo, è opportuno indicare una scadenza di almeno 90 giorni a partire dal momento della firma di accettazione del venditore prima di eseguire il rogito. In caso di richiesta di mutuo l'acquirente deve indicare che l'acquisto è subordinato all'accettazione dello stesso. In caso siano richiesti ulteriori versamenti di acconti, devono essere indicate le date di scadenza di ognuno e la cifra da versare.
Dati agente immobiliare e provvigioni
L'agenzia immobiliare che si occupa della compravendita, o l'agente che si fa carico di tale compito, devono indicare chiaramente i dati personali e di agenzia oltre all'iscrizione al ruolo. Tali indicazioni sono fondamentali per garantire alle parti la competenza e la regolarità degli atti. Inoltre deve essere chiaramente indicata la provvigione che spetta all'agenzia e la tempistica di pagamento.
Termine di scadenza della proposta d'acquisto immobile
Sulla proposta d'acquisto, l'agente immobiliare, indica una data di scadenza entro la quale il proprietario dell'immobile può accettare o rifiutare la proposta fatta dal compratore. In caso di mancata firma di accettazione entro i termini stabiliti, il documento va a decadere. In questo caso si annullano tutte le procedure e si può, eventualmente, procedere con una nuova proposta d'acquisto accordandosi con l'agente immobiliare che verificherà le motivazioni del proprietario dell'immobile.
