il tuo immobile che provenienza ha?
I vari tipi di provenienza
Diverse sono le tipologie di provenienza di un immobile, quando ci si appresta ad acquistare un immobile è importante capire come il nostro venditore ha ricevuto il bene, l’atto di provenienza specifica proprio questo elemento.
Ecco di seguito i vari tipi di provenienze:
Vendita/Rogito: il più frequente tra gli atti di trasferimento immobiliare, dietro il pagamento di un prezzo viene trasferita la proprietà, è importante verificare che il prezzo sia integralmente pagato verificare anche che non ci siano ipoteche non cancellate e in caso ci fossero, chiedere quietanza di estinzione oppure chiedere conteggi debito residuo. In caso il debito fosse estinto chiedere la cancellazione del stesso attraverso decreto Bersani o attraverso atto notarile. Se il debito verrà cancellato contestualmente nella vendita successa (esempio mutuo sull’immobile fatto dal nostro venditore) chiare sempre conteggi estintivi il debito verrà cancellato attraverso legge Bersani direttamente dalla banca creditrice

Permuta: Secondo l'articolo 1552 del Codice Civile, la permuta immobiliare è “il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro” in sostanza una sorta di baratto tra due e più immobili.
Successione: è quella procedura giuridica che prevede il trasferimento del patrimonio ereditario dalla persona defunta agli eredi. Spesso a questa proceduta va effettuata l’accettazione tacita d’eredità procedura che viene effettuata dal notaio al costo normalmente di 600€. Questo garantisce la continuità delle trascrizioni. La successione ha come scopo gli adempimenti fiscali.
Donazione: come disciplinato dall'art. 769 del Codice Civile, è un contratto con cui un soggetto, per spirito di liberalità, arricchisce un altro disponendo a favore di questo di un suo diritto o assumendo verso lo stesso un’obbligazione, in sostanza la cessione del bene immobiliare a titolo gratuito.delle donazioni parleremo in un articolo specifico
Divisione: la spartizione di uno o più beni in comune
