Privacy Policy
top of page

Innalzamento dei Tassi di interesse sui muti a causa della guerra in Ucraina

I tassi di interesse sul mutuo sono in rapido aumento, i motivi che hanno portato a questa situazione sono l'inflazione e il conflitto che si sta verificando in Ucraina già da diversi mesi. L'aumento riguarda soprattutto il mutuo a tasso fisso che era già previsto per la fine dell'anno ma che potrà avere un'accelerazione sui tempi influendo sui mutui e sul mercato. Quali sono le conseguenze? c'è un modo per evitare l'aumento?

 

Tassi mutuo a confronto

 

Chiariamo subito che l'aumento non riguarda chi ha già un mutuo in essere ma solo coloro che vorranno acquistare un immobile stipulando un Mutuo casa nuovo. Confrontando i tassi di interesse degli Istituti bancari prima della guerra, iniziata il 24 febbraio 2022, con quelli applicati oggi si nota un aumento evidente.

 

Euribor e Euriris

 

Osservando Euribor ed Eurirs si notano meglio i cambiamenti. Il primo si riferisce al tasso variabile è si può vedere che è più o meno stabile senza eccessivi cambiamenti negli ultimi mesi. Mentre se si osserva il tasso Eurirs, conosciuto anche con il nome di Irs, ovvero il tasso fisso calcolato per il mutuo casa, si nota un notevole rialzo.

 

Facciamo un esempio, prendendo in considerazione un mutuo della durata di 20 anni l'innalzamento del tasso è arrivato a 1,49% il giorno 29 aprile con una partenza a 0,60% di inizio gennaio. Calcolando che ci sono stati picchi fino all'1,73% del 19 aprile, il rialzo è molto evidente.

​

Come cambia nei mutui

 

Un Mutuo prima casa a tatto fisso che viene aperto in questo periodo, ha un costo più alto rispetto a quelli stipulati a gennaio, si parla del 0,50% in più. I più colpiti sono i giovani, infatti i mutui richiesti da persone sotto i 30 anni, hanno una durata maggiore e questo fa sì che si applichi un tasso più alto.

 

Alla scadenza del contratto di mutuo si paga molto di più rispetto a coloro che lo hanno acceso a gennaio. Si è calcolato un aumento di costi di circa 8.812 euro solo per quanto riguarda il costo delle rate ma bisogna aggiungere anche le ulteriori spese quali la perizia, l'apertura della pratica, il costo bancario, l'assicurazione.

 

Penalizzati gli under 36

 

A rimetterci in questa situazione legata alla stipula di un Mutuo casa a tasso fisso, sono soprattutto gli under 36. Questo perché le banche hanno aumentato i premi applicati sui mutui a tasso fisso e variabile ma anche perché gli istituti bancari hanno sospeso le offerte. Parliamo delle proposte vantaggiose, fino ad oggi, che riguardano la stipula di muti per under 36 in ambito di Fondo di Garanzia Prima casa.

 

Fondo supportato dal decreto legge Sostegni bis del 2021 che ha portato dal 50% all'80% la parte del mutuo coperto dallo Stato per chi ha un Isee inferiore a 40 mila euro. Gli istituti di credito, con un'inflazione pari al 6,50%, ci rimettono e per tale ragione non possono concedere la garanzia prima dovuta.

​

Notaionline è qui per supportarti appena avrai effettuato la tua scelta riguardante un mutuo potrai essere affiancato da un nostro esperto per concludere la tua vendita direttamente qui:

Proposta d'acquisto

proposta d'acquisto.jpg
Contattaci
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

​

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
WhatsApp Widget WhatsApp Logo