Privacy Policy
top of page

Bonus Casa Green: acquisto agevolato Iva

La Legge di Bilancio 2023 prevede l'emissione di un'agevolazione per il settore immobiliare che riguarda la possibilità di comprare una casa green ottenendo una detrazione del 50%. Un vantaggio da non sottovalutare in una transazione immobiliare con acquisto di un'abitazione in classe energetica A o B. Cosa si intende per immobile green e come funziona il bonus fiscale immobiliare?

 

Per avere maggiori informazioni in merito e stabilire quale acquisto immobiliare può usufruire del vantaggio offerto dal bonus, richiedi subito una consulenza con preventivo gratuito. I nostri operatori fisseranno al più presto un appuntamento per esaminare la situazione, chiarire dubbi e rispondere a tutte le domande che vorrai fare.

Bonus casa con classe energetica alta: di cosa si tratta

 

La manovra fiscale del governo Meloni favorisce la compravendita immobiliare 2023 grazie alla possibilità di accedere al bonus casa green, ovvero immobili con classe energetica A o B. Per poter usufruire dell'agevolazione con detrazione del 50% sul valore dell'edificio acquistato suddivisa in 10 anni, il rogito deve avvenire entro il 31 dicembre 2023 e il venditore deve essere l'impresa costruttrice.

 

Il bonus casa green con basso consumo di energia su base annuale, nello specificio la classe A è caratterizzata da un consumo minore a 30 Kwh/mq mentre la classe B oscilla tra 30-50 Kwh al mq. La prima abitazione A o B acquistata direttamente dal costruttore, prevedeva la detrazione Irpef su Iva già nel 2016 con proroga al 2018. La comunicazione, allora, fu inviata dall'Agenzia delle Entrate specificando la compatibilità con ulteriori agevolazioni.

 

Per sapere quali agevolazioni e bonus si possono abbinare al bonus casa verde per ottenere ulteriori vantaggi, contattaci subito per chiedere informazioni o un preventivo gratuito. Un esperto risponderà ad ogni domanda offrendo la soluzione migliore per acquisto di una casa green con detrazione fiscale in 10 anni.

casa green.jpg

Classe energetica, cos'è e come si stabilisce?

 

Per ogni immobile deve essere indicata la classe energetica che viene stabilita da un tecnico specializzato dopo aver esaminato l'abitazione e aver risposto ai quesiti che riguardano le caratteristiche della casa. Tra questi ci sono gli infissi, la tipologia di riscaldamento, la fornitura di energia elettrica, e tutti i paramenti strutturali e funzionali dell'edificio. In questo modo viene stilato un rapporto tecnico stabilendo i consumi, le prestazioni energetiche e l'impatto ambientale.

 

Dati che permettono di assegnare una classe energetica specifica all'immobile definito dalle lettere da A fino a G. Si tratta di una classifica introdotta in Italia con la Legge numero 10 emessa il 9 gennaio 1991. Sistema successivamente regolamentato con il decreto legge n. 192/2005 e dal decreto ministeriale n. 162 del 2015. L'obiettivo è quello di ridurre l'impatto sull'ambiente adottando soluzioni energetiche alternative oltre a diminuire il consumo e lo spreco di energia.

Un miglioramento notevole per le famiglie che possono risparmiare sui consumi senza rinunciare alle proprie abitudini e comodità ma sempre nel rispetto dell'ambiente. L'occasione giusta per te che vuoi acquistare la tua prima casa usufruendo delle agevolazioni stabilite dalla Legge di Bilancio 2023 a favore della compravendita di immobili.

Certificato di prestazione energetica

cerificato energetico.jpg
Contattaci
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
WhatsApp Widget WhatsApp Logo