Investimenti immobiliari e crowdfunding online, nuove opportunità
Il mercato immobiliare di tendenza si svolge tramite il Real Estate Crowdfunding. Una vera e propria raccolta di fondi online rivolta alla compravendita di immobili. Un metodo che è cresciuto a dismisura negli ultimi 10 anni raggiungendo obiettivi strepitosi riuscendo a raccogliere più di 36 miliardi di euro a livello mondiale.
I dati sono stati raccolti dalla School of Management con sede al Politecnico di Milano che ha collaborato attivamente con Walliance, uno dei più importanti operatori di settore in Italia. Una ricerca che riguarda il censimento di ben 178 realtà virtuali fornendo un quadro chiaro degli investimenti online nel mercato immobiliare.
Se vuoi saperne di più richiedi subito un preventivo gratuito.
Lo studio sul mercato immobiliare online della School of Mangement
Il crowdfunding immobiliare online si svolge su diverse piattaforme, attualmente se ne contano ben 178 diffuse in tutto il mondo. Sono in Europa sono attive 100 siti online per la raccolta fondi per compravendita immobili mentre negli USA se ne contano 36.
Tra gli investitori ci sono molti piccoli risparmiatori oltre a realtà istituzionali. La facilità di utilizzo dello strumento di investimento su progetti proposti in piattaforma, fa sì che tutti possano partecipare.
Il crowdfunding prevede una soglia minima per l'investimento, talvolta sono sufficienti 500 euro per entrare a far parte del progetto prescelto. In seguito si può alzare la somma di denaro eseguendo ulteriori investimenti nello stesso progetto oppure in altri differenti.

Puntare sul mattone senza acquistare oggi si può, ecco come
Per entrare nel mondo immobiliare è possibile puntare sul mattone acquistando edifici ma serve una disponibilità in denaro notevole che non tutti hanno. In alternativa si può farlo in modo virtuale contribuendo alla raccolta dei fondi immobiliari online sostenendo il progetto di altri. In questo caso, però, è bene valutare le proprie risorse e gli eventuali rischi prima di scegliere il progetto e le modalità di investimento.
In particolare, se sei un piccolo risparmiatore e non hai molta esperienza nel settore immobiliare, è consigliabile richiedere una consulenza a pagamento con esperti di settore. In questo modo si evitano errori dovuti a mancanza di conoscenza del settore e si possono eseguire investimenti mirati con maggiore possibilità di successo.
Quale investimento immobiliare si può fare in crowdfunding
Esistono diversi progetti immobiliari in crowdfunding in cui si può investire con profitto. Tra questi ci sono quelli residenziali, gli edifici di logistica, strutture alberghiere e di ospitalità. Inoltre sono da valutare anche i progetti di housing sociale o si può scegliere di fare pure e semplici donazioni versando denaro per sovvenzionare fondi immobiliari a titolo di beneficienza.
Ogni progetto di crowdfunding immobiliare online, prevede un rendimento che solitamente è alto, si parla di un guadagno che può raggiungere il 14%. Bisogna sapere, però, che non c'è alcuna certezza di ottenere il rendimento descritto in fase progettuale. Non è detto che le cose vadano come sperato e ci sono sempre dei rischi da valutare e tenere ben presenti prima di investire denaro sul mercato immobiliare online in crowfunding. Il consiglio è di farsi aiutare da esperti di settore per ottenere notevoli vantaggi e limitare i rischi.
