Registrare o trascrivere un preliminare?

La terza domanda è:
che differenza c’è tra un Preliminare Registrato ed un Preliminare Trascritto dal Notaio?
Come dicevamo prima la registrazione del preliminare è obbligatoria e serve a garantire la data certa; la trascrizione invece è facoltativa (obbligatoria sono in caso di vendita da parte di un costruttore) viene effettuata attraverso l’intervento di un Notaio e serve per prevalere su eventuali altri acquirenti o sui creditori, infatti la trascrizione avrà un effetto prenotativo del bene nei confronti di terzi. I costi tra i due si differenziano molto questo rende la trascrizione del preliminare una procedura che viene eseguita in casi in cui il venditore è un soggetto fallibile oppure in casi in cui è previsto un anticipo di denaro importante, oppure come casistica ultima quando le tempistiche dell’atto definitivo sono lunghe.
Costi per la Registrazione del preliminare:
l'imposta di registro in misura fissa (200 euro), indipendentemente dal prezzo della compravendita. l'imposta di bollo (16 euro ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe.
Costi per la Trascrizione del preliminare:
Come dicevamo prima è necessario che l'atto sia stipulato con l'intervento di un Notaio, di conseguenza andrà aggiunto l’onorario del Notaio i costi di visure e controlli che effettua il notaio come in una normale compravendita. All'imposta di registro e all'imposta di bollo di 155 euro si aggiunge il versamento dell'imposta ipotecaria di 200 euro e delle tasse ipotecarie di 35 euro
(per semplificare: 200 imp. di registro + 200 imp. ipotecaria + 155 imp. di bollo + 35 di tassa ipotecaria + onorario del Notaio + spese d’ispezione).
