Registrazione del preliminare online
L’agenzia delle entrate estende i servizi telematici anche per la registrazione del preliminare online
Con il provvedimento del 1 marzo 2023 del direttore dell’agenzia delle entrate sono stati approvati i moduli aggiuntivi del modello RAP, da utilizzare per chiedere la registrazione del preliminare di Compravendita in via telematica.

Infatti la registrazione del preliminare deve essere fatta entro il 30º giorno della sua sottoscrizione. Fino a ieri si poteva fare esclusivamente recandosi presso gli uffici preposti, da oggi tutto cambia attraverso questo provvedimento diventerà tutto veloce ed in linea con i tempi in cui viviamo.
Dal 20 dicembre 2022 nell’area riservata del sito Internet dell’agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it era disponibile gratuitamente una procedura web per la compilazione e la presentazione del modello Rap. Questa procedura però era utilizzabile per la registrazione dei contratti di comodato d’uso, dal 7 marzo 2023 invece potrà essere utilizzata per la registrazione del preliminare di compravendita.
Per far si che la richiesta venga accettata sarà necessario allegare l’unico file in formato TiFF i seguenti documenti:
Copia dell’atto da registrare sottoscritto dalle parti. Essenziale che il testo dell’atto sia leggibile tramite procedura autorizzata. In caso contrario la richiesta non andrà a buon fine e a quel punto sarà indispensabile recarsi presso l’ufficio competente
Copia dei documenti allegati all’atto: ad esempio planimetrie catastali, scritture private, mappe e disegni
Una volta Inserite le informazioni necessarie il sistema calcola in automatico le imposte consentendo anche il versamento in automatico tramite addebito sul conto corrente.
​
Questo segnerà una notevole svolta la velocizzazione e nella semplificazione dei processi di vendita immobiliari.

