Privacy Policy
top of page

acquistare piu immobili adiacenti come prima casa

Salve,

Ho un caso particolare: un mio cliente ha acquistato due appartamenti con le agevolazioni “prima casa”, dichiarando l’intenzione di fonderli. Ora sta acquistando un terzo immobile all’interno dello stesso contesto e vorrebbe accorpare anche questo ai primi due. È possibile procedere in questo modo oppure ci sono limitazioni?

Maurizio

Il Notaionline ha risposto

Buongiorno Maurizio,

Non esiste un numero massimo di immobili che si possono fondere ai fini delle agevolazioni fiscali “prima casa”. Pertanto, il suo cliente può procedere all’acquisto del terzo immobile e accorparlo ai primi due, a condizione che l’abitazione risultante dalla fusione non rientri nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9. Questo principio è stato confermato dall’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione n. 154/E del 19 dicembre 2017, dove si afferma che le agevolazioni “prima casa” possono essere riconosciute anche nel caso di accorpamento di tre immobili, purché si proceda alla fusione delle unità immobiliari e l’abitazione risultante non rientri nelle categorie catastali sopra menzionate entro tre anni. 



Commenti


Post in evidenza
Post Recenti
Cerca per tag
Contattaci
  • icona-del-telefono-bianco-e-nero-simbolo-illustrazione-di-vettore-132728224
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
Adaptive Communication Widget

Buongiorno! Hai bisogno di informazioni specifiche o hai domande da porci? Siamo qui per aiutarti. Chiedi pure qui e troveremo insieme la soluzione! ✨

WhatsApp Logo