Privacy Policy
top of page

donazione con dispensa

Aggiornamento: 27 lug 2023

Buongiorno Notaio,

Vorrei domandarle cos'è una donazione con dispensa da collazione e imputazione.


Grazie


Daniele

Il Notaio Online ha risposto


Buongiorno Sig. Daniele,

Donazione con dispensa dall’imputazione vuole dire che nel calcolare la legittima, al momento della morte del defunto/donante, non si deve conteggiare la donazione ricevuta dal legittimario, il quale conserva quindi il diritto alla legittima nella sua interezza di contro se la donazione fosse (come nel 99% dei casi accade) con imputazione alla quota di legittima essa è una anticipata successione e quindi nel calcolo della legittima del donatario occorre conteggiare la donazione ricevuta dal defunto (art. 564 2 comma c.c.).

La collazione è un operazione preliminare alla divisione ereditaria e consiste nel conferire, nella massa ereditaria da dividersi, tutto ciò che è stato donato dal defunto al coniuge e ai figli.

Se la donazione è con dispensa da collazione, questa operazione preliminare di conferimento, alla massa ereditaria non si fa (art. 737 1 comma codice civile).



Grazie mille e arrivederci


 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Post Recenti
Cerca per tag
Contattaci
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
WhatsApp Widget WhatsApp Logo