Donazione Quadri
- Il Notaio Online

- 15 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 lug 2023
Buongiorno Notaio,
Le vado a delineare sinteticamente qual è la situazione: c'è uno zio proprietario di un immobile e di una cinquantina di quadri, realizzati da lui stesso, del valore medio di 1500 euro ciascuno...ci sono poi ad oggi 2 nipoti figli di una delle sorelle, attualmente in vita, e altri tre nipoti figli di un'altra sorella passata a miglior vita qualche anno fa. Lo zio ha 75 anni e pienamente capace di intendere e volere, non ha figli ne coniuge, morto qualche anno fa, e nemmeno genitori. Lo zio vorrebbe lasciare a me tutti i suoi quadri attraverso una donazione.
La domanda è: a quali costi complessivi (tasse, perizia estimativa dei quadri e parcelle professionali) andrebbe incontro per la redazione di tale atto pubblico e tale donazione può essere in qualche modo impugnata dagli eredi in caso di morte dello zio? Sarebbe fattibile giuridicamente una prima donazione dello zio alla sorella ancora in vita (so che c'è una franchigia di 100.000 euro per la tassazione del 6%) seguita dopo una settimana da una donazione della sorella al proprio figlio, cioè a me(so che anche in questo caso esiste una franchigia addirittura di 1.000.000 di euro).
La ringrazio.
Maria
Il Notaio Online ha risposto
Buongiorno Sig.ra Maria,
La doppia donazione dei quadri, specie se intervallata da un breve periodo di tempo, al fine di eludere l’imposta di donazione, potrebbe essere configurata dall’amministrazione finanziaria quale ipotesi di “abuso del diritto” art. 10 bis della Legge 27 Luglio 2000 n. 212, con relative gravi sanzioni.
Comunque al fine di scongiurare un accertamento di maggior valore da parte dell’Agenzia delle Entrate (rispetto a quello indicato in atto) è quanto mai opportuno munirsi di una perizia giurata, da allegare all’atto di donazione, che descriva il quadro e ne indichi il valore.
Il costo relativo all’atto notarile di donazione sono l’imposta di bollo, la tassa archivio e l’onorario del Notaio che variano a seconda del valore complessivo dei quadri che verrà indicato in atto a seguito della perizia.
Grazie mille e arrivederci




















Commenti