Privacy Policy
top of page

Eredità Figlio da altra relazione

Buongiorno,

volevo un informazione mio padre e divorziato con mia madre e lui  tiene in donazione la  casa ereditata dai miei nonni e a morte sua diventerà nostra dei figli ma se lui si fa un altra vita e farà un figlio entrerebbe anche lui a far parte del eredità?

Il Notaio Online ha risposto

Buongiorno,

Grazie per averci contattato con la vostra domanda. La situazione che avete descritto riguarda le dinamiche dell'eredità in presenza di figli nati da relazioni diverse.

In Italia, la legge sulla successione garantisce una parte dell'eredità ai cosiddetti "eredi legittimari", che includono i figli del defunto, indipendentemente dal fatto che siano nati da matrimoni o relazioni differenti. Questo significa che, se vostro padre dovesse avere un altro figlio, questo figlio avrebbe diritto a una quota dell'eredità di vostro padre, esattamente come voi.

La casa che vostro padre ha ricevuto in donazione dai vostri nonni e che a sua morte diventerà proprietà dei figli, sarà quindi suddivisa tra tutti i figli, inclusi eventuali figli nati da future relazioni di vostro padre. La quota di ciascun figlio dipenderà dal numero totale di figli, poiché la legge prevede che l'eredità sia divisa equamente tra gli eredi legittimari.

È importante notare che esistono strumenti legali, come il testamento, che permettono al testatore (in questo caso vostro padre) di disporre di una parte dell'eredità (la cosiddetta "quota disponibile") in modo diverso rispetto a quanto stabilito dalla legge per la quota legittima. Tuttavia, la quota disponibile non può ledere i diritti degli eredi legittimari alla loro quota di legittima.

Cordiali saluti



Commenti


Post in evidenza
Post Recenti
Cerca per tag
Contattaci
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
WhatsApp Widget WhatsApp Logo