Procura per cittadini residenti in paesi extracomunitari
- Il Notaio Online

- 22 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Buongiorno Notaio, Mia sorella, con doppia cittadinanza italiana e statunitense, é sposata con un cittadino messicano e statunitense, con un matrimonio registrato in Messico, USA e Italia.
Dopo il matrimonio, avendo ereditato da nostra madre una quota di un appartamento a Milano, mia sorella é diventata comproprietaria insieme a me e nostro padre, entrambi cittadini italiani. Allo scopo di vendere questo appartamento, mia sorella vorrebbe sottoscrivere una procura a mio favore, presso il consolato italiano di Los Angeles. Mia sorella vorrebbe sapere se, avendo registrato il matrimonio anche in Messico e USA, per la vendita dell'appartamento di Milano é necessario avere una procura a mio favore anche da parte del marito, che ha la doppia cittadinanza messicana e USA. Vorremmo inoltre sapere il costo del rilascio della bozza di testo per la procura a mio favore.
Distinti saluti
Laura
Il Notaio Online ha risposto
Buongiorno Sig.ra Laura,
La procura, essendo un bene personale ai sensi dell’articolo 179 lettera b) codice civile, dovrà rilasciarla solo la sorella.
La bozza di procura la preparerà il Notaio che farà la compravendita, tanto per la sottoscrizione della proposta d’acquisto o del preliminare (non per atto notarile) basta anche una semplice delega.
Grazie mille arrivederci




















Commenti