Usucapione con incongruenze catastali
- Il Notaio Online

- 24 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 lug 2023
Buongiorno Notaio,
Sono un cittadino della provincia di Cagliari, e mi rivolgo a Lei nella speranza di avere informazioni sull'usucapione di un terreno. Si tratta di un terreno da sempre appartenuto alla mia famiglia, acquistato nel 1898 e poi trasmesso per via ereditaria, con divisioni spesso avvenute a voce e rispettate da tutti i miei parenti. Ora che i miei genitori son deceduti, dopo aver fatto la successione ho provato a regolarizzare la voltura. Il problema è che dalla visura è emerso che l'attuale intestato di questo terreno, anziché essere un mio antenato, è un perfetto sconosciuto, estraneo alla mia famiglia, e peraltro non sono stati segnalati i titoli sulla cui base questo sconosciuto dovrebbe avere diritti. Nel catasto, invece, risulta un mio antenato, e in fondo alla pagina del registro cartaceo (anni '50), vi è la scritta "Segue Tizio Sconosciuto". A me è venuto il sospetto che per errore un impiegato, leggendo nel registro del catasto, in fondo alla pagina, "Segue Tizio Caio", per errore nel catasto meccanicizzato abbia registrato "Tizio Sconosciuto" come attuale proprietario, laddove, invece, "Tizio Sconosciuto" forse era solo un richiamo alla pagina successiva del registro, che non ha nulla a che vedere con la mia famiglia.
I miei parenti, che sanno che quel terreno è sempre stato lavorato da me, mio padre e mio nonno, si son resi disponibili per l'usucapione, ma il mio timore è che la pratica non possa andare a buon fine, proprio perchè esiste questa stranezza in visura. Prima di avviare la pratica, perciò, vorrei chiedere un gentile parere, cioè se posso chiedere e fare l'usucapione senza timore che il Notaio, verificando i documenti catastali, debba chiamare in causa anche i soggetti terzi registrati in catasto, allungando una pratica che potrebbe diventare troppo onerosa per me in termini di soldi, non avendo un lavoro stabile.
Vi chiedo anche se l'usucapione può esser fatto per il solo fatto che da oltre 20 anni vi sono io, e ciò annulli tutto ciò che è stato nel passato, senza timore che possano rivendicare qualcosa i discendenti di questo estraneo emerso al catasto, anche se dovesse saltar fuori qualche documento antico che attesta come il terreno per qualche motivo gli sia realmente appartenuto.
Grazie mille
Marta
Il Notaio Online ha risposto
Buongiorno Sig.ra Marta,
L'usucapione va accertata giudizialmente e occorre dimostrare il possesso ininterrotto per 20 anni con prove testimoniali ed altro.
Il notaio non entra in gioco.
E le risultanze catastali non hanno alcuna rilevanza.
Grazie mille e arrivederci




















Commenti