Utilizzo Bonus Prima Casa
- Il Notaio Online

- 17 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Buongiorno Notaio, la presente per farle una domanda in merito le agevolazioni prima casa, io e mia moglie siamo proprietari di due case al 50% (ovviamente sulla seconda casa paghiamo regolarmente IMU e abbiamo pagato le tasse come seconda casa) nel comune di Milano adesso abbiamo acquistato un appartamento nuovo sulla carta che viene pronto tra due anni sempre nel comune di Milano, il costruttore mi ha messo al corrente che avendo due case nello stesso comune anche vendendo la prima casa non abbiamo diritto al bonus prima casa. il nostro secondo appartamento è in affitto regolarmente registrato all'agenzia delle entrate. informandomi su internet ho trovato la sentenza N.19989/18 sotto riportata:
La novità - Con la sentenza n. 19989/18, la Cassazione ha ora stabilito che, chi ha già un’altra casa nello stesso Comune ove si trova quella in corso di acquisto a condizione che quest’ultima sia stata data in affitto, può sfruttare il bonus prima casa. E ciò per una semplice ragione: per fruire dei benefici fiscali sull’acquisto della “prima casa”, la nozione di “casa di abitazione” deve essere intesa nel senso di alloggio concretamente idoneo, sia sotto il profilo materiale che giuridico, a soddisfare le esigenze abitative dell’interessato.
Tale idoneità però non sussiste quando l’immobile è dato in locazione a terzi; di conseguenza, l’agevolazione spetta anche all’acquirente che sia proprietario di altra casa situata nello stesso Comune in cui si trova l’immobile che viene acquistato allorché tale casa sia oggetto di un rapporto di locazione regolarmente registrato (sempre che si tratti di un contratto non maliziosamente finalizzato a creare lo stato di indisponibilità della stessa).
in attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.
Giovanni
Il Notaio Online ha risposto
Buongiorno Sig. Giovanni,
La sentenza della cassazione citata non è condivisa dai documenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate, conseguentemente salvo cambi di impostazione da parte di quest’ultima le agevolazioni prima casa a Lei non spetterebbero.
Grazie mille e arrivederci




















Commenti