Privacy Policy
top of page

Accettazione o rinuncia all’eredità di un minore

Quando siamo chiamati ad accettare o a rinunciare ad un eredità  non sempre si sa come comportarsi. Le cose si fanno ancora più complicate quando a farlo sono dei soggetti che non hanno ancora compiuto la maggiore età.

In questa circostanza la legge dispone che l’accettazione o la rinuncia vengano fatte nel loro interesse da chi ne esercita la rappresentanza legale, cioè dai genitori o tutori.

Il codice civile prevede inoltre per una maggior tutela che essa dispieghi automaticamente gli effetti dell’accettazione con beneficio d’inventario, fino al compimento della maggiore età, questa modalità di accettazione l’avevamo vista già in un precedente articolo:

notaio - eredità e minori.jpg

Nel caso di mancata redazione dell’inventario da parte del rappresentante, l’erede, entro l’anno dal compimento dei 18 anni, non compie le formalità prescritte per la redazione dell’inventario, egli decadrà dal beneficio e sarà considerato erede puro e semplice.

Inoltre, una volta accettata l’eredità dal suo rappresentante, non può più rinunziarvi,  una volta divenuto maggiorenne 'art. 489 c.c..

Registrare o trascrivere un preliminare?

registrare o trascrivere atto.jpg
Contattaci
  • whatsapp
  • gmail
  • Black Icon Instagram
  • Black YouTube Icon
  • Black Icon LinkedIn

*Notaio Online non svolge attività di procacciamento atti notarili, in quanto ciò costituirebbe violazione delle norme deontologiche, si limita a fornire pareri preventivi.

In osservanza ed ossequio del codice deontologico sarà indicato, all'atto della assunzione del mandato, ed al momento della comunicazione della consulenza legale/notarile, il nome del professionista responsabile del procedimento ed al quale sarà comunque imputabile la paternità dell'opera svolta

Puoi controllare la nostra POLICY qui

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2025 by Il Notaio Online. 

bottom of page
WhatsApp Widget WhatsApp Logo